Conosci il garante del contribuente?
Il garante del contribuente è un organo di mediazione tra i cittadini e l’amministrazione finanziaria. È uno strumento di tutela per i cittadini nei confronti dell’agenzia delle entrate.
Il contribuente può inviare al garante una istanza per segnalare disfunzioni, irregolarità , scorrettezze, prassi amministrative anomale o irragionevoli.
Io mi sono rivolta al garante del contribuente per conto di un cliente che non aveva ricevuto risposta ad una istanza di sgravio presentata per una cartella di pagamento.
Per pagare le cartelle di pagamento vi sono 60 giorni di tempo, questi giorni sono sufficienti se la cartella contiene una pretesa corretta ma se vi sono delle rettifiche da far recepire (ad esempio parziali pagamenti) o informazioni da chiedere questo tempo diventa non sufficiente.
Gli Uffici dell’Agenzia delle Entrate hanno visto progressivamente ridurre il proprio personale e spesso non ce la fanno a gestire le pratiche nei 60 giorni.
Cosa succede superati i 60 giorni? le pretese tributarie aumentano.
I contribuenti hanno diritto di ottenere risposta dagli uffici preposti e di essere messi in grado di adempiere alle proprie obbligazioni tributarie.
La nostra segnalazione riceverà una risposta in 30 giorni e metterà al corrente in Garante della situazione di difficoltà dell’ufficio locale.
Seguiteci e vi terremo aggiornati.